Dal Protocollo d’Istituto, derivano le seguenti disposizioni, adattate alla specificità del plesso scolastico di Pralormo.

NORME DI ENTRATA E USCITA

Al fine di rispettare tutte le norme sul divieto di assembramento si è reso necessario uno scaglionamento degli orari di entrata e uscita.

Gli accessi sono stati diversificati per Scuola Primaria e Secondaria

Per la scuola Primaria, l’accesso sarà quello consueto, cioè dal cancelletto che si affaccia sul cortile.

Le entrate e le uscite, per la Scuola Primaria, saranno scaglionate secondo i seguenti orari:

ENTRATA

ore 8:10 gruppo prescuola

ore 8:15 classe 5°

ore 8.20 classe 4°

ore 8:25 classe 3°

ore 8:30 classe 2°

ore 8:35 classe 1°

Gli alunni provvisti di mascherina e rispettando l’orario indicato, entreranno da soli nel cortile della scuola e proseguendo secondo il distanziamento, arriveranno al portoncino d’ingresso dove la collaboratrice misurerà la temperatura e farà entrare nei locali scolastici. I genitori attenderanno l’esito della misurazione della temperatura del proprio figlio al di fuori del cortile della scuola, si allontaneranno solo quando vedranno il bambino entrare nell’edificio. Sulla porta di ogni aula , gli alunni troveranno l’insegnante che distribuirà l’igienizzante sulle mani e invierà ogni alunno al proprio banco. Gli alunni potranno abbassare la mascherina solo quando tutti saranno seduti nei propri banchi che sono stati distanziati secondo le disposizioni vigenti e l’insegnante sarà seduta alla cattedra.

La mascherina andrà indossata ogni volta che il bambino si alzerà dal banco o l’insegnante si avvicinerà per le esigenze di attività didattica, così pure in tutti gli spazi comuni, come corridoi, servizi igienici, passaggi zona mensa, ingresso ed uscita, ecc…

USCITA

Gli alunni usciranno seguendo l’ordine di collocazione classi:

USCITE NEI GIORNI SENZA RIENTRO                     USCITE NEI GIORNI DI RIENTRO

Martedì/Mercoledì/Venerdì                                   Lunedì/Giovedì

ore 12:50 classe 1°                                                     ore 16: 00 classe 1°

ore 12:55 classe 2°                                                     ore 16:05 classe 2°

ore 13:00 classe 5°                                                     ore 16: 10 classe 5°

ore 13: 05 classe 4°                                                    ore 16:15 classe 4°

ore 13:10 classe 3°                                                     ore 16:20 classe 3°

Per gli alunni che nei giorni di rientro, non usufruiscono del servizio mensa, l’uscita rimarrà invariata alle ore 12.50.

I genitori si avvicineranno al cancello secondo l’ordine di uscita delle classi.

I genitori, come da protocollo, non potranno accedere ai locali scolastici e dovranno fornire più numeri telefonici per poter essere sempre contattabili.

Per comunicare con le insegnanti usare prevalentemente il diario, verranno poi date ulteriori informazioni circa l’utilizzo di altri canali di comunicazione.

GESTIONE MATERIALI E COMPORTAMENTI GENERALI.

Il materiale dovrà essere personale e non potrà essere condiviso e conservato in classe. Sarà tenuto a casa; ogni alunno porterà a scuola solo l’occorrente per la giornata o quello comunque richiesto.

In caso di chiusura di classe o di scuola, si attiverà la didattica a distanza.

Al termine della giornata non si potrà lasciare nulla sotto il banco per permettere la pulizia.

Tenere nello zaino un asciugamano piccolo, da cambiare ogni giorno e da custodire in una busta di plastica.

Viene eliminato il sacchetto dell’igiene.

Il sacchetto con le scarpe da ginnastica verrà portato a scuola il giorno dell’attività sportiva e poi riportato a casa ogni volta.

Ogni bambino deve sempre avere a disposizione nello zaino, fazzoletti di carta, la merenda per l’intervallo e la bottiglietta dell’acqua o borraccia che però non potrà essere riempita dal rubinetto della scuola.

Tutti i momenti scolastici verranno organizzati in modo da evitare il contatto tra alunni di classi diverse: nell’intervallo si seguirà una turnazione nell’uso dei servizi igienici e una diversificazione degli spazi, si favorirà l’attività all’aperto, anche con uscite sul territorio che potrebbero essere quotidiane e decise in tempo reale.

La disposizione dei posti mensa seguirà la suddivisione per classi.

IMPORTANTE

Si richiede di prendere visione e sottoscrivere IL PATTO DI CORRESPONSABILITA’. Verranno comunicate le modalità di invio dello stesso.

COMPILARE LE PAG. 13 ( solo prima autorizzazione) e 14                     DEL DIARIO SCOLASTICO.