Gentilissimi genitori,

visto l’imminente inizio dell’anno scolastico, vorrei descrivervi brevemente la situazione del nostro piccolo plesso.

Tutti i locali sono stati predisposti con relativa cartellonistica, prodotti per l’igiene e la sanificazione.

E’ prevista la presenza in aula di tutti gli studenti, essendo stato possibile garantire il distanziamento.

Il consumo dei pasti nei giorni dei rientri avverrà nel consueto salone all’interno di Cascina Oddenino: gli studenti pranzeranno divisi per classi, mantenendo il distanziamento fisico di almeno 1 metro.

La scuola primaria usufruirà di altro locale.

L’intervallo di metà mattina durerà 20 minuti, per permettere a tutti gli studenti di recarsi ai servizi, e si farà in aula. Seguendo una turnazione, una classe al giorno potrà utilizzare gli spazi esterni (il piazzale antistante Cascina Oddenino).

L’attività didattica avrà inizio, senza alcuna ripartizione delle classi, il 14 settembre alle ore 9.

Dal 14 settembre fino al 18 settembre l’orario di lezione sarà, per tutte le tre classi, dalle 9 alle 12.

Ci sarà una sospensione delle lezioni lunedì 21 settembre e martedì 22 settembre, perché nei locali scolastici saranno allestiti i seggi elettorali per il referendum costituzionale. Si riprenderà l’attività scolastica mercoledì 23 settembre. Si comunicherà appena possibile l’orario che si dovrà seguire dal 23 al 25 settembre.

La modalità di ingresso nel plesso è variata: gli alunni della scuola secondaria di primo grado dovranno obbligatoriamente entrare servendosi della scala esterna che porta alla palestra. Una volta oltrepassato il cancello, svolteranno a destra e scenderanno, sempre rispettando le distanze e indossando la mascherina. All’ingresso troveranno la collaboratrice che misurerà loro la temperatura corporea e farà disinfettare le mani. Saliranno, poi, nei locali scolastici. Ci saranno segnaletica e cartellonistica che indicheranno il percorso.

Anche per l’uscita ci si servirà di questo percorso.

Per le uscite e gli ingressi fuori orario, i genitori, dopo aver suonato, attenderanno davanti al cancello l’arrivo della collaboratrice, poiché i genitori non possono accedere ai locali scolastici.

INCONTRO CON LE FAMIGLIE DELLA CLASSE I P

Il consueto incontro con i genitori della classe prima avverrà il 14 settembre alle ore 9 nel piazzale davanti a Cascina Oddenino: vi si chiederà, in questa occasione, di firmare l’autorizzazione all’uscita autonoma dei vostri figli al termine delle lezioni.

Nel rispetto del regolamento in materia di distanziamento sociale, si invita un solo componente per nucleo familiare, oltre allo studente/studentessa.

Rimango a disposizione per chiarimenti.

Cordialità.

Prof.ssa Alessandra Busso