Newsletter 02.2020
24 febbraio 2020
Coronavirus: facciamo il punto

alla c.a. del Dirigente

In merito alla gestione delle misure di contenimento della diffusione del virus Covid-19 è nostra premura innanzitutto ricordare che nelle situazioni di questo genere occorre fare riferimento esclusivamente alle iniziative delle istituzioni preposte, ovvero il Ministero della Salute e gli Enti territoriali competenti.

Mentre al momento sembra abbastanza chiara la chiusura anche degli uffici delle istituzioni scolastiche, occorre favorire il proseguimento degli eventuali cantieri in corso e programmati negli edifici scolastici approfittando del periodo di chiusura per limitare al minimo le interferenze. A questo proposito è opportuno, se necessario, concordare con le imprese le modalità di accesso agli edifici. Abbiamo richiesto al riguardo precisazioni all'Ufficio Scolastico Regionale.

Cogliamo l'occasione per segnalare e raccogliere alcuni documenti utili alla gestione ed alla comprensione della fase in atto.

Innanzitutto la ben nota ordinanza del Ministero della Salute e della Regione Piemonte, disponibile cliccando qui.

Il decalogo dell'Istituto Superiore di Sanità sui corretti comportamenti da tenere è invece disponibile qui.

Al fine di contestualizzare adeguatamente il fenomeno, in particolare rispetto all'influenza stagionale, vi consigliamo inoltre la lettura delle informazioni di Epicentro, il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica disponibile a questo link.

Infine, trattandosi anche in questo caso di aspetti legati alla percezione del rischio a noi da sempre molto cari, ci sembra interessante la riflessione pubblicata sull'inserto Tuttogreen de La Stampa, raggiungibile a questo link.

Ulteriori aggiornamenti saranno diffusi in caso di necessità.

arch. Flavio Paschetta

dott. Enrico Demateis