ORIENTAMENTO SCOLASTICO Cognome …………….. Nome …………… Classe ………

 

Questionario:

 

Interessi e risultati scolastici; la conoscenza delle abilità”.

 

 

Costruisco il mio progetto, riflettendo sulle mie caratteristiche…

Io sono …

 

Metti una crocetta sul numero 1 se la caratteristica in oggetto non ti è propria, sul numero 2 se ti caratterizza abbastanza o sul numero 3 se ti descrive in modo rilevante.

 

  1. Sono precisa/o. Mi piace fare le cose con cura, controllo di non avere fatto errori. 1 2 3

 

  1. Sono socievole. Mi piace dialogare e conoscere persone nuove. 1 2 3

 

  1. Sono curiosa/o. Mi piace conoscere cose nuove, leggere, analizzare i fenomeni,

sapere cosa succede nel mondo. 1 2 3

 

  1. Sono ordinata/o, nella gestione delle mie cose. 1 2 3

 

  1. Sono creativa/o. So ideare giochi nuovi, disegnare, inventare. 1 2 3

 

  1. Sono dinamica/o. Mi piace muovermi e fare tante cose. 1 2 3

 

  1. Sono disponibile, attento agli altri, pronto ad aiutare chi è in difficoltà. 1 2 3

 

  1. Sono pratica/o e mi piace svolgere attività manuali e di tipo pratico. 1 2 3

 

 

Adesso vai a vedere le risposte evidenziate con il numero 3: scoprirai così le caratteristiche più rilevanti della tua personalità.

 

 

 

 

 

 

Costruisco il mio progetto, riflettendo sui miei interessi …

 

Leggi le attività descritte nei seguenti riquadri e scegli quelle che ti piacerebbe svolgere (non importa se attualmente non hai le competenze per farlo).

Il riquadro in cui avrai evidenziato il maggior numero di frasi sarà indicativo dei tuoi interessi e può quindi aiutarti ad orientarti nella scelta.

 

Area Artistica

  • Suonare uno strumento musicale

  • Insegnare educazione musicale a scuola

  • Restaurare opere d’arte e/o oggetti antichi

  • Creare modelli di capi d’abbigliamento

  • Progettare l’arredamento interno di una casa

  • Creare una pubblicità per promuovere sul mercato un determinato prodotto

  • Realizzare un servizio fotografico

  • Disegnare a mano libera

  • Esprimere la propria creatività tramite materiali insoliti come le stoffe, il legno, ecc.

  • Studiare la storia dell’arte

 

Totale frasi evidenziate……………………

 

Area Linguistico Turistica

  • Viaggiare per conoscere le culture degli altri popoli

  • Studiare due o tre lingue straniere

  • Cucinare presso un ristorante del centro cittadino

  • Servire i piatti ai tavoli presso una pizzeria

  • Realizzare attività di animazione presso un villaggio turistico

  • Prenotare aerei, treni, vacanze per i clienti di un’agenzia di viaggi

  • Accompagnare gruppi di persone in visite turistiche organizzate

  • Lavorare come portiere alla reception di un albergo

  • Organizzare fiere, esposizioni e/o manifestazioni culturali

  • Studiare geografia

 

Totale frasi evidenziate……………………

 

Area Giuridica Economica Amministrativa

  • Conoscere come funziona una banca o un’azienda

  • Registrare le entrate e le uscite di un’azienda

  • Svolgere mansioni di segreteria quali scrivere testi utilizzando il personal computer, archiviare fatture e relazioni, rispondere al telefono

  • Calcolare a quanto ammontano le tasse che dovrà versare il singolo lavoratore allo Stato

  • Conoscere le leggi che regolano i diritti e i doveri dei cittadini

  • Difendere una causa in tribunale

  • Presentare ad un cliente le caratteristiche di un prodotto in vendita

  • Studiare le esigenze dei clienti per individuare nuovi prodotti o servizi da lanciare sul mercato

  • Ordinare le merci per rifornire il magazzino di un supermercato

  • Gestire gli aspetti economici di un agriturismo

 

 

Totale frasi evidenziate……………………

 

 

Area Scientifica

  • Conoscere la composizione dell’acqua e del suolo

  • Realizzare visite in oasi naturalistiche per conoscere le piante e gli animali in cui vi abitano

  • Studiare come si producono specifiche sostanze o materiali (plastica, vernice, cemento, ecc.)

  • Conoscere il funzionamento del corpo umano in modo approfondito

  • Curare un animale ferito

  • Fare ricerche di laboratorio atte ad individuare modalità per contrastare lo sviluppo di un virus

  • Conoscere l’arte della coltivazione della vite, del trattamento delle uve e della fermentazione dei vini

  • Fare iniezioni, prelievi del sangue, controllare il battito cardiaco o il respiro

  • Lavorare come medico presso un ospedale

  • Conoscere le tecniche di riabilitazione per risolvere problemi di handicap motorio o difetti fisici

 

Totale frasi evidenziate……………………

 

 

Area Sociale

  • Studiare lo sviluppo sociale e intellettivo di un bambino

  • Occuparsi del sostegno a scuola di una persona con handicap

  • Parlare con le persone e ascoltare i loro problemi

  • Occuparsi di orientamento scolastico aiutando gli studenti che terminano un ciclo di studi a prendere decisioni in merito al loro futuro

  • Fare l’animatore di un gruppo in una colonia o presso un doposcuola

  • Lavorare come psicologo presso una scuola per affiancare i ragazzi nella gestione di eventuali problemi personali

  • Fare volontariato presso una casa di riposo

  • Insegnare in una scuola

  • Aiutare gli alunni ad acquisire un corretto metodo di studio

  • Lavorare come educatore presso una comunità di recupero per tossicodipendenti

 

Totale frasi evidenziate……………………

 

Area Tecnica

  • Aggiustare il motore di uno scooter

  • Realizzare l’impianto elettrico di una casa

  • Progettare e/o costruire impianti di riscaldamento

  • Studiare e progettare i circuiti elettronici di un personal computer

  • Conoscere bene il disegno tecnico per eseguire progetti di nuovi macchinari o di pezzi meccanici

  • Smontare una vecchia radio per esaminarne le parti e tentare di rimetterla in funzione

  • Lavorare utilizzando il trapano, le pinze o il martello

  • Progettare la realizzazione di una diga

  • Visitare con interesse il cantiere di una casa in costruzione

  • Approfondire le regole della matematica e le relative applicazioni pratiche

 

Totale frasi evidenziate……………………

 

 

Area Umanistico Letteraria

  • Comporre temi e/o racconti brevi

  • Studiare le regole grammaticali e della sintassi per saperle applicare alla lingua italiana

  • Leggere libri di narrativa o di poesie

  • Studiare la storia e le usanze dei vari popoli

  • Capire come avvenimenti, personaggi o idee del passato possono aver influito sul mondo di oggi

  • Studiare il latino o il greco per una conoscenza più approfondita delle civiltà antiche

  • Scrivere articoli per un giornale

  • Lavorare presso l’archivio di una biblioteca per poter accedere con facilità a tanti libri

  • Realizzare scavi presso siti archeologici

  • Studiare le cause di un determinato fenomeno sociale (ad esempio l’immigrazione, le nascite, ecc.)

 

Totale frasi evidenziate……………………

 

 

Qui di seguito trovi una descrizione per ciascuna area di interesse

 

Area artistica: interessi per percorsi che riguardano le arti visive, la musica, la moda, l’artigianato…(liceo artistico, tecnico dell’industria grafica, ecc.)

Area giuridico economico amministrativa: interesse per percorsi afferenti l’ambito legislativo, il commercio, l’amministrazione d’azienda… (liceo economico, tecnico della gestione aziendale, ecc.).

Area linguistico turistica: interesse per percorsi afferenti lo studio delle lingue straniere, i servizi turistici o alberghieri (tecnico servizi turistici, addetto cucina, ecc.).

Area scientifica: interesse per percorsi afferenti l’ambito sanitario, agroalimentare, biologico, chimico… (liceo scientifico, perito industriale minerario e geotecnica, ecc.).

Area sociale: interesse per percorsi afferenti attività a contatto con le persone, di aiuto, animazione, educazione o istruzione (liceo psico-pedagogico, tecnico per le attività sociali, ecc.).

Area tecnica: interesse per percorsi afferenti la meccanica, l’elettronica, le costruzioni… (perito in costruzioni aeronautiche, impiantista termoidraulico, ecc.).

Area umanistico letteraria: interesse per percorsi afferenti lo studio della storia e della cultura (liceo classico).