Ricerca

Il contesto

Carmagnola è una città con poco meno di 29.000 abitanti, distribuiti su una superficie di poco più di 96 kmq, divisa in quartieri, zone e borgate. Il 60% della popolazione si concentra attorno ad un centro cittadino con quartieri e zone, la restante percentuale nelle frazioni di: Casanova, Cavalleri, Due Provincie, Fumeri, Motta, Oselle, Salsasio, San Bernardo, San Giovanni, San Grato, San Michele, Santa Rita, Tuninetti, Vallongo, Tetti Grandi, Morello e Bossola.
La notevole estensione del territorio comunale che comporta, tra l’altro, una complessità nei trasporti pubblici, anche per i nostri studenti.
Da un punto di vista dell’economia, la vocazione agricola e commerciale, prevalente fino ai primi anni ’60 del Novecento, fu ridimensionata da una forte spinta all’industrializzazione per la costruzione delle fonderie Fiat-Teksid (prima ghisa e, successivamente, alluminio). Negli anni più floridi vi trovavano impiego circa 3.600 persone. La popolazione passò dai 14.477 abitanti del 1961 ai 21.109 del 1971, con un suo notevole ringiovanimento. I nuovi lavoratori provenivano soprattutto dal Sud e dalle Isole. La definitiva chiusura delle fonderie della ghisa nel 2001, comportò un drastico ridimensionamento del personale ma la popolazione di Carmagnola restò sostanzialmente stabile.
Anzi, da una decina d’anni a questa parte, si assiste ad una nuova ondata migratoria di persone e famiglie provenienti non solo da Paesi extracomunitari dei continenti africano, asiatico, sudamericano, ma anche comunitari, in particolare dalla Romania