Cos'è
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
- organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
- fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
- introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
Sezioni a indirizzo musicale
La classe a indirizzo musicale è composta da allievi che allo studio delle varie materie affiancano quello di uno strumento musicale. Si accede previo superamento di un test attitudinale e dalla conseguente graduatoria si costituisce una classe di 24 alunni, 6 per ogni strumento.
Gli strumenti studiati in questa scuola sono:
CHITARRA, PERCUSSIONI, PIANOFORTE e SAX. Per visionare i curricola dei Docenti cliccare:
https://sites.google.com/site/presentazioneindirizzomusicale?usp=sharing
Si può studiare uno solo dei quattro strumenti. Le lezioni sono gratuite.
Rispetto all’orario tradizionale, vi sono due ore in più, delle quali una è dedicata allo studio dello strumento specifico e una alla musica d’insieme.
La lezione di strumento è generalmente individuale, ha cadenza settimanale, solitamente della durata di 50 minuti, e viene svolta di pomeriggio, in aggiunta all’orario scolastico.
Una volta la settimana, in orario scolastico e al mattino, gli allievi hanno un’ora di musica d’insieme; durante quest’ora essi possono essere divisi per famiglie di strumenti oppure in gruppi misti, o ancora possono essere raggruppati tutti insieme per formare l’orchestra di classe. Nel corso dell’anno è richiesta la presenza in pomeriggi aggiuntivi per la preparazione dei concerti e/o per approfondimenti legati alla musica d’insieme.
La scelta dell’indirizzo musicale deve essere consapevole e ragionata, poiché lo strumento musicale richiede uno studio giornaliero e costante (minimo 30 minuti giornalieri), che si protrae nei tre anni di scuola media. Lo strumento musicale è una materia in più e viene valutata, come tutte le materie: in pagella, accanto ai voti delle altre discipline, è presente anche il voto di strumento e in terza media, a conclusione del ciclo di studi, i ragazzi dovranno sostenere anche l’esame di strumento.
Per l’acquisto dello strumento i genitori parleranno direttamente, a inizio anno scolastico, con l’insegnante dello strumento in questione.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via C. Morbelli, 17 - Carmagnola -TO
- CAP
10040
- Orari
Per gli orari di accesso all'edificio si prega di contattare la segreteria.
- indirizzo
Corso Sacchirone, 47 - Carmagnola-TO
- CAP
10022
- Orari
Per gli orari di accesso all'edificio si prega di contattare la segreteria.
Contatti
- Telefono: +39 011 9720263
- Email: toic8an005@istruzione.it